Trova ricetta

Vorrei una dieta per prendere peso

di Dott.ssa Gloria M. Barraco

Rubriche II nutrizionista risponde Devo ingrassare

Domanda

Buongiorno,

sono una ragazza di 19 anni alta 1,60 m che pesa 46 kg.

Non faccio sport e i miei genitori sono uguali a me. Dicono che sono cosí di costituzione ma vorrei ugualmente ingrassare, odio le ossa del bacino quando mi guardo allo specchio.

Vorrei poter avere una dieta per prendere peso.

Grazie,
Jessica da Carnago

Risposta

Gentile Jessica,

quando si tratta di costituzione non sempre si può agire con lo stile di vita ma, di certo, è un tentativo che bisogna fare.

Un' alimentazione varia distribuita su 3 pasti principali più i 2 spuntini e che ti fornisca tutti i macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi) è un buon inizio per cercare di prendere peso. Cerca di fare una ricca colazione e di fare sempre pasti completi di una fonte di carboidrati (pasta, pane, riso, mais, orzo..) e una fonte di proteine (carne, pesce, legumi, uova ...).

Garantisciti anche verdura e ortaggi. L'errore più grande che si fa quando si vuole prendere peso è quello di rimpinzarsi magari di dolci o di alimenti poco nutrienti quando al nostro corpo, per mettersi in moto e riacquisire il giusto peso, servono sempre i micro e macronutrienti di base.

Ad esempio, al mattino, potresti prendere un frutto, del latte intero, delle fette biscottate (meglio se integrali, garantendoti in questo modo anche un pieno di fibra e di micronutrienti) con della marmellata e del pane con dell'affettato e una manciata di frutta secca.

A pranzo, un primo meglio se accompagnato con della verdura e un secondo e un frutto.

A cena, un secondo con verdura, del pane e un frutto.

Non dimenticare, inoltre, di fare degli spuntini nel corso della mattinata e del pomeriggio. Usa olio d'oliva in abbondanza e il miele per dolcificare i tuoi cibi. Olio e miele sono dei veri e propri integratori energetici naturali.

Lieta di poterti essere d'aiuto,
ti auguro una serena giornata,
Dott.ssa Gloria M. Barraco

Dott.ssa Gloria M. Barraco

Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it