Baccalà
Ingredientiprodotti della pesca
CARATTERISTICHE
Il baccalà è un filetto di merluzzo conservato sotto sale, in modo da potersi così mantenere per lungo tempo. Una volta pescato, il merluzzo viene pulito, diliscato, salato e riposto in barili nei quali completerà il suo ciclo di essiccazione. Già perchè il sale disidrata la carne del merluzzo permettendone così la conservazione.
Una volta reidratato e preparato secondo ricetta il sapore sarà unico ed inconfondibile. La carne, bianca e magra è inoltre molto digeribile.
STAGIONE
PROPRIETÀ NUTRITIVE
Il baccalà è ricco di sali minerali, quali sodio, potassio, calcio, fosforo, magnesio e selenio, ha un buon tenore in proteine e pochi grassi. Le calorie che verranno indicate si riferiscono al prodotto ammollato.
PARTE EDIBILE
CALORIE
95 Kcal per 100g di prodotto.
COME SCEGLIERE
Il baccalà deve avere odore penetrante, ma gradevole. Privilegiare esemplari lunghi almeno 40 centimetri e spessi almeno 3 centimetri al centro. La pelle deve essere chiara e la polpa bianca e morbida.
COME CONSERVARE
Conservare il baccalà in un luogo fresco fino al momento di ammollarlo. Sebbene la conservazione sia molto lunga, è meglio acquistarlo e preparalo entro breve poichè le nostre case spesso non hanno le condizioni ideali per la sua conservazione.
COME PULIRE
La pulizia del baccalà è una vera e propria preparazione, necessaria per rimuovere il sale e reidratare le carni. Eliminare il sale in superficie sciacquandolo accuratamente sotto acqua fresca corrente. Tagliare il baccalà a pezzi e metterli in acqua per 24/48 ore (io consiglio sempre 48) cambiando l'acqua ogni 6 ore circa. Conservare l'ammollo in un luogo fresco. D'inverno va bene il balcone, con il caldo è meglio la parte meno fredda del frigorifero.
COTTURA
Il baccalà è ottimo semplicemente infarinato e fritto, ma anche all'emiliana (con il pomodoro e le patate).