Brie
Ingredientilatticini e formaggi
CARATTERISTICHE
Il Brie è un formaggio francese di latte vaccino a pasta molle, crudo e stagionato.
Ha sapore dolce, ricco e intenso, con un aroma caratteristico. Ha crosta fiorita, sottile, ricoperta di muffa bianca, con striature marroni o rosse, commestibile. La pasta è morbida, omogenea, cremosa, di colore giallo. Non presenta occhiature. Ha una stagionatura media di 4 settimane. La forma è cilindrica e appiattita.
Ne esistono di numerosi tipi, fa cui alcuni a marchio D.O.P., come ad esemprio il Brie de Maux, che è il più conosciuto, ed ha le caratteristiche tipiche riportate. Un altro tipo a marchio D.O.P. è il Brie de Melun, dal sapore più forte e deciso.
STAGIONE
PROPRIETÀ NUTRITIVE
I valori nutrizionali del formaggio Brie sono importanti per l'apporto di proteine di elevata qualità biologica, calcio altamente assimilabile e vitamine B1, B2, PP ed A. Contiene inoltre buone quantità di sodio, potassio e fosforo.
La quantità di lipidi presente è variabile a seconda del tipo di Brie. Mediamente si aggira attorno al 27%.
PARTE EDIBILE
CALORIE
319 Kcal per 100g di prodotto.
COME SCEGLIERE
Se si desidera acquistare il formaggio Brie D.O.P. accertarsi che sia contrassegnato dall'apposito logo.
COME CONSERVARE
Per la conservazione del Brie è bene avvolgerlo in carta oleata, che permette al formaggio di respirare, e conservarlo in frigorifero in una formaggiera, preferibilmente con il piatto in legno. Consumare entro la data di scadenza riportata sul prodotto.
COME PULIRE
Se si forma della muffa anomala rispetto a quella naturale del prodotto eliminarla accuratamente senza gettare tutto il pezzo.