Cavolo Navone
Ingredientiortaggi
CARATTERISTICHE
Il cavolo Navone è una varietà di cavolo rapa della famiglia delle Crucifere, che cresce al livello del terreno e matura nella stagione fredda. Ha una buccia piuttosto dura e spessa di colore ambrato e una polpa croccante, fresca, molto acquosa e particolarmente aromatica. Le varietà usate in cucina hanno solitamente la polpa gialla, a causa dell'alto contenuto di provitamina A. Ha il sapore di un cavolo, leggermente amarognolo, ma delicato. Le foglie, di colore verde più o meno scuro, non vengono solitamente usate in cucina.
Il cavolo Navone è un ortaggio ormai piuttosto difficile da trovare, perchè poco utilizzato, che si può reperire per lo più nei mercatini di prodotti biologici. Si può consumare a crudo, in insalata, oppure come ingrediente di zuppe, ma si presta bene a tutte le preparazioni delle patate: si può friggere, cuocere in padella o nel forno, lessare.
STAGIONE
PROPRIETÀ NUTRITIVE
Il cavolo Navone è composto da circa l'80% di acqua, poco calorico, ricco di provitamina A e sali minerali. E' un ottimo antiossidante e stimola l’intestino pigro.
PARTE EDIBILE
CALORIE
36 Kcal per 100g di prodotto.
COME SCEGLIERE
Il cavolo Navone deve essere sodo, compatto e piuttosto pesante. Non deve presentare parti molli o ammaccature.
COME CONSERVARE
Spazzolarlo per eliminare la terra in eccesso, togliere il fusto e le foglie, conservarlo al fresco. Va bene una cantina, il balcone oppure la parte meno fredda del frigo. Se ben conservato si mantiene fino a 6 mesi.
COME PULIRE
Eliminare tutta la buccia con un pelapatate o un coltello a lama liscia. Tagliare eventuali radici rimaste attaccate alla base della rapa e l'attaccatura dei fusti. Sciacquare sotto acqua fresca corrente.
COTTURA
Fritto, saltato in padella, lessato, cotto a vapore.