Feta
Ingredientilatticini e formaggi
CARATTERISTICHE
La feta è un formaggio tradizionale greco a pasta semidura, friabile. E' tradizionalmente ottenuto con latte di pecora e caglio, ma può contenere una percentuale di latte di capra. Ha colore bianco e sapore piacevolmente salato. Il termine "feta" deriva dal greco "fetas", che origina dal fatto che il metodo di conservazione è a fette in salamoia.
Viene gustata a cubetti in gustose insalate, di cui la più famosa è sicuramente quella greca, ma è anche un ingrediente di tante gustose preparazioni.
STAGIONE
PROPRIETÀ NUTRITIVE
I valori nutrizionali della feta sono importanti per l'apporto di proteine di elevata qualità biologica, calcio altamente assimilabile e vitamine B1, B2, PP ed A. Contiene inoltre buone quantità di sodio, potassio e fosforo.
La quantità di lipidi presente è del 20% circa.
PARTE EDIBILE
CALORIE
250 Kcal per 100g di prodotto.
COME SCEGLIERE
COME CONSERVARE
La feta si conserva tradizionalmente nella sua salamoia, nella quale si tiene per diverso tempo. Solitamente la si acquista confezionata sottovuoto, nel qual caso è bene aprirla solo al momento dell'utilizzo e consumarla entro 2-3 giorni. Avvolgerla bene nella pellicola trasparente per evitare che asciughi e ammuffisca.