Olio di semi di mais
Ingredienticondimenti
CARATTERISTICHE
L'olio di semi di mais è un olio di origine vegetale ottenuto dai germi dei semi della pianta Zea mais (famiglia delle Graminacee). Il germe è una particella che si trova all'apice del chicco di mais, che viene recuperata in genere da altre lavorazioni del chicco (come ad esempio l'estrazione dell'amido).
Ha una consistenza molto leggera e un colore giallo appena accennato. Ha un sapore delicato, gradevole, poco caratteristico.
Nell'industria alimentare è molto utilizzato nella preparazione dei prodotti da forno, nella maionese o per la frittura. E', infatti, un olio che non irrancidisce facilmente e ha una buona stabilità e punto di fumo. Viene comunemente utilizzato anche per il condimento a crudo.
Io lo consiglio per la preparazione della maionese, dei dolci o di alcuni piatti cinesi, mentre per la frittura preferisco l'olio di oliva o l'olio di semi di arachide e per il condimento a crudo l'olio extravergine di oliva.
STAGIONE
PROPRIETÀ NUTRITIVE
L'olio di semi di mais è costituito dal 99,9% di lipidi, di cui il 16% saturi, il 32% monoinsaturi ed il 52% di polinsaturi.
Contiene vitamina E.
PARTE EDIBILE
CALORIE
899 Kcal per 100g di prodotto.
COME SCEGLIERE
COME CONSERVARE
L'olio di semi di mais va conservato ben chiuso, in ambiente fresco, lontano da fonti di calore.