Pecorino sardo
Ingredientilatticini e formaggi
CARATTERISTICHE
Il Pecorino sardo è un formaggio italiano D.O.P. di latte pecorino, a pasta dura, semi-cotto e stagionato. A seconda del periodo di stagionatura abbiamo due tipi di Pecorino:
- Dolce: matura dai 20 ai 60 giorni. Ha sapore dolce e aromatico, leggermente acidulo. La crosta è chiara, liscia e sottile, la pasta è bianca, morbida, compatta e con occhiatura appena percettibile. La forma è di medie dimensioni, cilindrica a facce piane, con lo scalzo leggermente convesso.
- Maturo: stagiona per 4 mesi. Ha sapore forte e piccante. La crosta è bruna, liscia e dura, la pasta è giallo paglierino, compatta e con occhiatura appena percettibile. La forma è di medie dimensioni, cilindrica a facce e scalzo piani.
Maggiori informazioni si possono trovare sul sito internet ufficiale all'indirizzo www.pecorinosardo.it.
STAGIONE
PROPRIETÀ NUTRITIVE
I valori nutrizionali del Pecorino sardo sono importanti per l'apporto di proteine di elevata qualità biologica, calcio altamente assimilabile e vitamine B1, B2, PP ed A. Contiene inoltre buone quantità di sodio, potassio e fosforo.
La quantità di lipidi presente è del 33% circa per il Pecorino dolce e del 40% circa per quello maturo.
PARTE EDIBILE
CALORIE
397 Kcal per 100g di prodotto.
COME SCEGLIERE
Accertarsi che il Pecorino sardo sia contrassegnato dal marchio D.O.P.
COME CONSERVARE
Per la conservazione del Pecorino sardo è bene riporlo frigorifero in una formaggiera, preferibilmente con il piatto in legno. Per mantenerlo morbido più a lungo avvolgerlo in carta stagnola.
COME PULIRE
Rimuovere la crosta con un coltello.
COTTURA
DOSI PER PERSONA
NOTE
Le Kcal si riferiscono al Pecorino dolce. La versione matura arriva fino a 466 Kcal.