Provola
Ingredientilatticini e formaggi
CARATTERISTICHE
La provola è un formaggio italiano di latte vaccino a pasta filata. Può essere affumicata.
Ha sapore dolce e delicato e caratteristica forma globosa con collo e testa. La crosta è liscia, sottile, color bianco avorio, ocra se affumicata. La pasta è consistente e morbida.
Al contrario della scamorza, a cui somiglia molto, la provola non viene sottoposta a stufatura e ha una maturazione più rapida. In genere rimane quindi più morbida, con superficie della stessa consistenza della pasta.
La provola è un formaggio molto utilizzato sia per il consumo diretto, sia come ingrediente nelle ricette di cucina. E' un formaggio che fonde e che fila e quindi si presta a numerose preparazioni.
STAGIONE
PROPRIETÀ NUTRITIVE
I valori nutrizionali della provola sono importanti per l'apporto di proteine di elevata qualità biologica, calcio altamente assimilabile e vitamine B1, B2, PP ed A. Contiene inoltre buone quantità di fosforo.
La quantità di lipidi presente è del 26%.
PARTE EDIBILE
CALORIE
334 Kcal per 100g di prodotto.
COME SCEGLIERE
Scegliere un formaggio di qualità, prodotto in Italia, controllando attentamente la lista degli ingredienti, che non contenga additivi. Se scegliete la provola affumicata controllare che sia affumicata naturalmente e non con gli aromi artificiali.
COME CONSERVARE
Per la conservazione della provola, una volta aperta, è bene avvolgerla nella pellicola trasparente e conservarla in frigorifero.
COME PULIRE
La provola è interamente edibile, crosta compresa. Se si forma della muffa, eliminarla accuratamente senza gettare tutto il pezzo.