Radicchio rosso
Ingredientiortaggi
CARATTERISTICHE
Il radicchio rosso è una varietà di cicoria della famiglia delle Composite dal caratteristico sapore amarognolo, di cui si mangiano le foglie. La consumazione può avvenire sia a cotto, sia a crudo.
Ne esistono numerose varietà, fra le quali ricordiamo:
- Radicchio rosso di Treviso precoce IGP: ha forma allungata, colore rosso brillante con striature bianche. La pezzatura è medio grande e ha spiccato sapore amaro.
- Radicchio rosso di Treviso tardivo IGP
- Radicchio Variegato di Castelfranco IGP: ha forma globosa, colore bianco crema, foglie variegate di viola-rosso, sapore lievemente amarognolo.
- Radicchio di Chioggia IGP: ha forma globosa, di colore rosso intenso con striature bianche. Ha un sapore più dolce rispetto agli altri tipi.
- Radicchio di Verona IGP: ha forma allungata, di piccola pezzatura, di colore rosso brillante con striature bianche. Il sapore è leggermente amarognolo.
Maggiori informazioni sulle varietà treviso e Variegato si possono trovare sul sito www.radicchioditreviso.it.
STAGIONE
PROPRIETÀ NUTRITIVE
Il radicchio rosso è ricco di potassio, contiene anche calcio, fosforo e vitamina C.
PARTE EDIBILE
CALORIE
13 Kcal per 100g di prodotto.
COME SCEGLIERE
Il radicchio rosso deve avere forma compatta, essere pesante rispetto al proprio volume, avere le foglie consistenti e carnose, di un bel rosso vivace.
COME CONSERVARE
Conservare il radicchio rosso in frigorifero nello scomparto della frutta e verdura. È un ortaggio resistente che si mantiene anche 4-5 giorni. Cotti si mantengono per 2 giorni, in frigorifero, accuratamente coperti.
COME PULIRE
Eliminare le foglie esterne se rovinate. A seconda della preparazione affettare, oppure separare le foglie. Lavare accuratamente sotto acqua corrente ed asciugare con una centrifuga da insalata o tamponare con uno strofinaccio pulito.
COTTURA
Il radicchio rosso è ottimo grigliato, alla brace, in padella.