Scampi
Ingredientiprodotti della pesca
CARATTERISTICHE
Gli scampi sono crostacei di taglia media, dal corpo allungato e snello, di colore arancione, presenti prevalentemente nel Mediterraneo e nell'Atlantico. La parte anteriore è protetta dal carapace, da cui si diramano 13 paia di appendici, di cui 2 munite di chele. La parte posteriore, l'addome, è invece costituito da 6 segmenti, contenenti la polpa.
Le dimensioni sono generalmente fra i 10 e i 20 cm. Hanno una carne pregiata, dal sapore delicato. Vengono commercializzati freschi o surgelati.
STAGIONE
PROPRIETÀ NUTRITIVE
Gli scampi sono ricchi di sali minerali, quali sodio, potassio, calcio, fosforo, magnesio e selenio, hanno un buon tenore in proteine e pochi grassi.
PARTE EDIBILE
CALORIE
50 Kcal per 100g di prodotto.
COME SCEGLIERE
Gli scampi sono molto resistenti ed in grado di sopravvivere a lungo una volta pescati. Per questo dovrebbero essere acquistati vivi. In caso contrario, perché ad esempio decongelati, devono avere un odore delicato, gradevole, non ammoniacale.
L'aspetto deve essere brillante, il corpo rigido e sodo. Gli occhi devono essere gonfi e di un colore nero molto profondo.
COME CONSERVARE
Gli scampi sono crostacei molto delicati, che devono essere consumati o congelati il prima possibile.
È possibile conservarli in frigorifero, ben coperti da pellicola alimentare o chiusi in un sacchetto freezer, per 1 giorno al massimo.
Se sono molto freschi, è possibile anche congelarli, a -18°C, in appositi sacchetti ben chiusi, avendo l'accortezza di eliminare quanta più aria possibile. Si può così conservare 3 mesi.
COME PULIRE
Sciacquare abbondantemente gli scampi sotto acqua corrente.
COTTURA
Gli scampi sono ottimi alla brace o bolliti.