Seppia
Ingredientiprodotti della pesca
CARATTERISTICHE
La seppia è un mollusco comune nel Mediterraneo e nell'Atlantico orientale. Ha corpo ovale a forma di sacco, munito di 8 braccia e due tentacoli con ventose. All'interno del corpo troviamo la sacca di inchiostro e la conchiglia, l'osso di seppia.
Ha colore bianco-bruno, le dimensioni sono fra i 5 e 35 cm, le carni sono gustose, buone e tenere.
Viene commercializzata fresca o surgelata.
STAGIONE
PROPRIETÀ NUTRITIVE
La seppia è ricca di sali minerali, quali potassio, calcio, fosforo, magnesio e vitamina A, ha un buon tenore in proteine e pochi grassi.
PARTE EDIBILE
CALORIE
72 Kcal per 100g di prodotto.
COME SCEGLIERE
La seppia deve avere un colore vivo e intenso, brillante, senza segni di opacità o giallore.
COME CONSERVARE
Le seppie sono molluschi molto delicati, che devono essere consumati o congelati il prima possibile.
Appena acquistati devono essere eviscerati e lavati accuratamente sotto acqua corrente. Quindi è possibile conservarli in frigorifero, ben coperti da pellicola alimentare o chiusi in un sacchetto freezer, per 1 o 2 giorni al massimo.
Se sono molto freschi, è possibile anche congelarli, a -18°C, in appositi sacchetti ben chiusi, avendo l'accortezza di eliminare quanta più aria possibile. Si possono così conservare 3 mesi.
COME PULIRE
Aprire lateralmente la sacca ed eliminare le interiora. Togliere occhi e bocca. Estrarre la sacca di inchiostro, l'osso, le interiora e la pelle, se risulta troppo coriacea. Se necessario togliere anche la testa.
COTTURA
Le seppie sono ottime bollite in acqua aromatizzata, impanate alla brace, con i piselli.