Trova ricetta

Tacchino

Ingredienticarne

Tacchino

CARATTERISTICHE

Il tacchino è una carne avicola di animali di allevamento, dal sapore gustoso e consistenza soda. E' classificato fra le carni bianche. Le carni bianche sono così definite perchè hanno una presenza minore di mioglobina, che le fa apparire più chiare. Hanno valore nutritivo paragonabile a quelle rosse, ma minor contenuto di grassi, che sono per la maggior parte concentrati nella pelle.

Il tacchino si può consumare intero, oppure a pezzi. I tagli più comuni sono:

  1. Petto: è il taglio più pregiato del tacchino. La sua carne è particolarmente magra, tenera, adatta per la preparazione di fettine più o meno sottili, ma può essere anche cucinata a cubetti, striscioline o altre fantasiose preparazioni.
  2. Ali: si consumano brasate o cotte alla cacciatora.
  3. Sovracosce: sono una parte molto saporita, da gustare al forno o alla cacciatora.
  4. Cosce: sono la parte delle zampe sotto le sovracosce, eliminate le zampette. Hanno carne saporita, meno tenera di quella delle sovracosce. Ottime al forno o alla cacciatora. Dalle cosce disossate si possono ricavare gustosi piatti. Tagliandole invece si ottengono gli ossibuchi di tacchino.

STAGIONE

Tutto l'anno

PROPRIETÀ NUTRITIVE

Il contenuto lipidico del tacchino è piuttosto basso, attorno al 7%, la cui maggioranza è contenuta nella pelle, senza la quale la percentuale scende infatti al 3%. È molto digeribile.
Contiene sodio, potassio, fosforo, magnesio, selenio ferro e zinco e vitamine B1, B2 e PP.

PARTE EDIBILE

70 %

CALORIE

109 Kcal per 100g di prodotto.


COME SCEGLIERE

La carne di tacchino deve essere elastica e morbida al tatto, non molle.

COME CONSERVARE

Conservare la carne di tacchino in frigorifero, adeguatamente coperto con pellicola trasparente, oppure in sacchetti freezer a temperatura compresa fra -1 e +4° C per un massimo di due-tre giorni.
Se congelato, può essere conservato per 6 mesi circa, purché rimanga sempre al di sotto dei 18° C. Una volta scongelato deve essere consumato entro 12 ore.

COME PULIRE

Se è presente la pelle è necessario passare la carne del tacchino alla fiamma per eliminare eventuali residui di peluria, quindi lavare sotto acqua corrente.

COTTURA

Ottimo in padella o al forno.

DOSI PER PERSONA

250 g

NOTE

Le Kcal si riferiscono al tacchino senza pelle, con la quale il valore sale a 135.

APPROFONDIMENTI



www.lospicchiodaglio.it