Olio di palma
Ingredienticondimenti
CARATTERISTICHE
L'olio di palma è un olio di origine vegetale ottenuto dai frutti delle palme da olio, in genere Elaeis giuneensis e Elaeis oleifera. Al contrario degli altri oli di semi, è caratterizzato da un notevole contenuto di acidi grassi saturi, dannosi per l'organismo. Per questo è in genere solido o semisolido a temperatura ambiente, e per essere reso liquido deve subire un processo di frazionamento.
Appena ricavato, l'olio di palma ha un colore rossastro ed è solido a temperatura ambiente, ma dopo il processo di raffinazione e frazionamento assume colore giallo appena accennato.
Attualmente si tratta di uno degli oli più prodotti al mondo e trova sempre più ampia commercializzazione e utilizzo a causa del suo basso costo e del fatto che non irrancidisce facilmente, nonostante nutrizionalmente sia molto discusso. Oltre al crescente uso in campo industriale per la preparazione di prodotti da forno dolci e salati, snack, cioccolato è utilizzato sempre più spesso nella frittura e trova utilizzo anche in campo cosmetico.
Io non lo acquisto e non ne faccio utilizzo in cucina. Cerco inoltre, quando possibile, di limitarne anche il consumo nei prodotti confezionati.
STAGIONE
PROPRIETÀ NUTRITIVE
L'olio di palma è costituito dal 99,9% di lipidi, di cui il 48% saturi, il 39% monoinsaturi ed il 13% di polinsaturi. Contiene vitamina E.
PARTE EDIBILE
CALORIE
899 Kcal per 100g di prodotto.
COME SCEGLIERE
COME CONSERVARE
L'olio di palma va conservato ben chiuso, in ambiente fresco, lontano da fonti di calore.