Spinaci
Ingredientiortaggi
CARATTERISTICHE
Gli spinaci sono ortaggi della famiglia delle Chenopodiacee di cui si mangiano le foglie. Si possono consumare sia a crudo, sia previa cottura. Per la preparazione a crudo, è necessario utilizzare gli spinacini novelli, particolarmente giovani e teneri, tipici del periodo primaverile.
STAGIONE
PROPRIETÀ NUTRITIVE
Gli spinaci sono ricchi di vitamine A e C e di calcio, fosforo, ferro, sodio e potassio. Non contengono però così tanto ferro come la tradizione comune di ha abituato a credere.
PARTE EDIBILE
CALORIE
31 Kcal per 100g di prodotto.
COME SCEGLIERE
Le foglie degli spinaci devono avere un colore vivo e intenso, essere carnose, consistenti e croccanti. La radice deve apparire sana.
COME CONSERVARE
Conservare gli spinaci in frigorifero nello scomparto della frutta e verdura. È un ortaggio estremamente delicato che si mantiene al massimo per un giorno.
Cotto non si conserva.
COME PULIRE
Scegliere le foglie scartando quelle rovinate e scartare tutti i gambi. Eliminare residui evidenti di fango e terra. Sciacquare quindi in abbondante acqua fresca corrente.
COTTURA
In padella: mettere gli spinaci in una capace pentola senza altra acqua che non quella che resta sulle foglie dopo il lavaggio. Portare sul fuoco e far bollire a fuoco moderato per 10 minuti. Salare a metà cottura.