"Alto Adige: storie di piccoli produttori e grandi vini" arriva il 17 ottobre a Roma
News Eventi passati
Dopo il grande successo della tappa milanese di maggio, i "piccoli grandi" produttori dell'Alto Adige ed i loro vini si presentano questa volta al pubblico di Roma.
Lunedì 17 ottobre un grande banco di assaggio consentirà agli appassionati della Capitale di conoscere storie, tradizioni e, naturalmente, i vini prodotti su quei 5000 ettari posti alle pendici delle Alpi italiane dove 150 cantine del Consorzio si dedicano alla viticoltura.
L'Alto Adige è un territorio dotato di indiscusso fascino, punto di incontro tra natura, uomo e antiche tradizioni. Un angolo vitato che si snoda tra l'Italia e l'Austria, caratterizzato da condizioni pedoclimatiche e culturali uniche che si riflettono anche nei prodotti della terra.
Grazie alla grande varietà dei microclimi presenti e alla ricchezza di cui sono dotati i terreni, i vini dell'Alto Adige hanno a disposizione uve dotate di grande personalità e qualità. Ai produttori, poi, il compito di tirare fuori il meglio da ciò che la natura generosamente offre loro, attraverso una dedizione e un impegno quotidiano che li hanno resi famosi in Italia e a livello internazionale.
Le storie dei vini e dei piccoli produttori rappresenteranno il cuore pulsante del banco di assaggio "Alto Adige: storie di piccoli produttori e grandi vini", organizzato dal Consorzio Vini Alto Adige in collaborazione con la Delegazione AIS Lazio.
Il nuovo appuntamento, in programma per lunedì 17 ottobre nelle sale dell'hotel A. Roma Lifestyle Hotel di Roma (sede dell'associazione), consentirà di degustare una rosa di circa 50 vini che ben rappresentano la produzione vitivinicola altoatesina e di conoscere da vicino le tante storie che li hanno poi fatti nascere.
La degustazione, organizzata in collaborazione con la Delegazione AIS Lazio, è aperta gratuitamente a stampa, operatori e soci AIS. Anche il pubblico di appassionati potrà accedere al banco di assaggio, acquistando un biglietto di ingresso al prezzo di 15 €.
Per maggiori informazioni:
Storie di piccoli produttori e grandi vini su vinialtoadige.com
di Francesca Barzanti, pubblicato il 06/09/2016