La bottiglia parlante: un chip racconterà il vino
News Articoli
Un chip su tutte le bottiglie venete di qualità, questa la nuova forma di promozione che il Vicepresidente della Regione Franco Manzato ha presentato al primo Festival dell'Enoturismo in corso il fiera a Vicenza.
"Sarà un sistema molto semplice - ha spiegato Manzato - che prevede la presenza su ogni bottiglia veneta di un chip che permetterà una nuova forma di informazione e di promozione dei nostri vini". Il chip sarà leggibile dai cellulari di ultima generazione, sul cui schermo appariranno, semplicemente avvicinando l'apparecchio al chip, una serie di informazioni utili per l'utente, come la storia del produttore, la tipologia di vino presente nella bottiglia, gli abbinamenti con i cibi e anche brevi filmati dell'azienda.
Tutto questo per valorizzare il prodotto veneto e per promuovere l'enoturismo in una regione che ha molto da offrire in questo campo. "L'enogastonomia è un biglietto da visita fondamentale per la nostra Regione - ha continuato Manzato - per questo il nostro obiettivo è quello di creare delle sinergie fra ristorazione, strutture recettive e produttori. L'utilizzo anche in campo enogastronomico del marchio turistico "Veneto -fra la terra e il cielo" va proprio in questa direzione". Veneto che, ha anticipato Manzato, sarà promosso in Inghilterra da un testimonial d'eccezione: Fabio Capello, attuale allenatore della nazionale di calcio inglese.
Manzato era presente anche per inaugurare il Workshop con i tour operator stranieri organizzato da Promoveneto nell'ambito del Festival dell'Enoturismo. Trenta soggetti provenienti da tutto il mondo che nel corso del pomeriggio hanno incontrato produttori, ristoratori, strutture recettive e strade del vino presenti al Festival per acquistare pacchetti enoturistici nel nostro paese.
Nella foto Franco Manzato.
di Barbara Farinelli, pubblicato il 12/11/2009