Trova ricetta

CameraCantina, il primo hotel dedicato al mondo del Vino Italiano

News Articoli

CameraCantina, il primo hotel dedicato al mondo del Vino Italiano
CameraCantina®: nasce a Perugia il primo Hotel interamente dedicato al Mondo del Vino Italiano
L'Hotel Giò Wine Area aprirà 100 CameraCantina®: le aziende vitivinicole italiane firmano l'accoglienza.

Perugia - CAMERACANTINA® è una camera d'albergo unica, emozionale, che ricorda i colori,  le atmosfere e gli ambienti tipici delle cantine (pavimenti in cotto e in rovere naturale, botticelle e cassette per la raccolta dell'uva, marmo "cabernet", sedie e poggia valigie ricavati dal recupero di doghe e vecchie barrique)  in grado di far "viaggiare" l'ospite nel mondo del vino.

CAMERACANTINA® è anche uno spazio-mostra, dove le aziende e le realtà del vino possono raccontare le loro storie, lo stile e la passione che accompagna la nascita dei Grandi Vini e delle più rappresentative realtà del territorio italiano.

Saranno 100 le CAMERACANTINA® dell'Hotel Giò Wine Area di Perugia, ciascuna dedicata ad una azienda, un prodotto (vini ma anche bollicine , distillati etc ) o a un territorio.

Le aziende vinicole, ma anche i Consorzi di Tutela, le Strade del Vino e tutte le altre organizzazioni e istituzioni che hanno a cuore la valorizzazione e promozione dei vini e dei loro territori potranno quindi firmare la propria CAMERACANTINA® partecipando attivamente al progetto. Ciò significa personalizzare gli elementi e i complementi di arredo come la Scri-vini-a, le Wine-Lamp, le casse di vini adibite a comodini, le porte ingresso, il Wine-Wall e altro ancora.

Le prime 33 CAMERACANTINA® sono state presentate ai clienti dell'Hotel Giò Wine Area nei primi giorni di Settembre 2011 e il progetto di ristrutturazione si svilupperà in tre ulteriori fasi per poi terminare a Dicembre 2012 .

Un progetto tutto made in Italy, che ha visto la partecipazione di grandi aziende italiane, dall'arredo ai rivestimenti: Listone Giordano, Tagina Ceramiche d'Arte, Saint-Pierre Rivestimenti, Marmi Antolini Luigi, Texilario e la ricerca dell'Istituto Italiano Design.

"CAMERACANTINA® , appena nato, vede già protagoniste alcune aziende e cantine umbre (Lungarotti, Caprai, Rocca di Fabbri, Terre Margaritelli, Antonelli, Colpetrone) e non solo (Gruppo Coltiva) e conta di poter presentare ufficialmente le firme delle prime 33 CamereCantina in occasione della IV International Wine Tourism Conference and Workshop che, dal 30 Gennaio al 2 Febbraio 2012, ha scelto l'Hotel Giò Wine Area  come sede per i propri lavori.

"CAMERACANTINA® -precisa Valeria Guarducci, Ad di Apice Hotels- non è solo un format legato all'accoglienza alberghiera, ma un progetto molto più ampio, che mira alla promozione del vino ma anche alla creazione e allo sviluppo di nuovi format di commercializzazione , oltrechè alla diffusione di una cultura enologica finalizzata anche ad un consumo consapevole."

"CAMERACANTINA®  inoltre  firmerà un calendario di appuntamenti ed eventi dedicati al mondo del vino, come CameraCantina Open Day, previsto per Dicembre 2012: gli appassionati e gli operatori del settore si danno appuntamento in Hotel, per passeggiare tra corridoi e CamereCantina, in un viaggio immaginario lungo l'Italia del Vino, con banchi di assaggio, degustazioni, informazioni multimediali, mercato.

Un progetto unico, capace di racchiudere sotto "un unico tetto" le più rappresentative Aziende Vitivinicole italiane, con l'obiettivo di promuoverne territori, filosofia e prodotti.

Il progetto nasce dalla creatività della famiglia Guarducci, che si occupa con successo sia di marketing territoriale ed organizzazione di eventi per il grande pubblico (il più famoso dei quali, Eurochocolate, è ormai noto a livello internazionale) che di ospitalità, distinguendosi da sempre per le proposte originali dei suoi alberghi a tema dedicati al Vino, Jazz e al Cioccolato. A Perugia, infatti, trovano sede ideale i tre alberghi del gruppo, Hotel Giò Wine Area, Hotel Giò Jazz Area ed Etruscan Chocohotel, noti al pubblico dei turisti per le numerose iniziative promozionali e commerciali.

Conclude Valeria Guarducci : "Sulla scia del successo del Progetto Smile Rates , che ha ottenuto tra l'altro il prestigioso Premio Nazionale per l' Innovazione nei Servizi, anche per gli appassionati del vino sono in serbo particolari iniziative tariffarie con la formula Bed&Wine, soggiorni scontatissimi per chi acquisterà dalla nostra enoteca i prodotti delle Case Vitivinicole che partecipano al progetto "


PER ULTERIORI INFO:
www.cameracantina.it

di Barbara Farinelli, pubblicato il 05/10/2011


www.lospicchiodaglio.it