Il Torcolato incontra i grandi vini dolci del mondo a Castelfranco Veneto
News Articoli
La Cantina Beato Bartolomeo il prossimo 30 Novembre ospita nel suo punto vendita diretto di Castelfranco Veneto la serata "Vini dolci e passiti: il Torcolato di Breganze incontra i grandi vini dolci del mondo".
Nell'incontro, condotto dall'Agronomo Alberto Brazzale, verranno prese in rassegna le principali zone del mondo per la produzione dei vini dolci, passiti da fine pasto o da dessert. Quindi verrà offerta la possibilità di degustarne alcuni esempi, tra cui non mancheranno alcune autentiche perle enologiche, di cui saranno descritte le caratteristiche organolettiche e le tecniche di produzione. I vini saranno: Moscato d'Asti DOC Saracco 2010; Sautern 1^ gran cru classé Chateau Guiraud 2005; Riesling Auslese Saarburger Rausch Zilliken 2007; Ezzelino Groppello Passito 2008 Beato Bartolomeo e, dulcis in fundo, Breganze DOC Torcolato 2007 Beato Bartolomeo.
Alla degustazione saranno abbinati dolci tipici della pasticceria veneta come Zaleti, La Gata, Macafame e un'interessante novità pensata per un abbinamento perfetto al Torcolato. "La cantina Beato Bartolomeo - spiega Brazzale - propone questa iniziativa con lo scopo di diffondere la cultura del buon bere, anche attraverso la promozione e la divulgazione della tradizione dei vini passiti di Breganze. Una produzione che vede nel Torcolato il suo vino più emblematico".
L'appuntamento è quindi per Mercoledì 30 novembre alle ore 20.30 al punto vendita di Castelfranco Veneto in via Borgo Padova 65. Informazioni e iscrizioni presso il punto vendita al numero 0423 723891. Il costo di partecipazione è di 20 €.
di Barbara Farinelli, pubblicato il 24/11/2011