Trova ricetta

Pasta al forno pomodoro e mozzarella

    4.1/5 (9 voti)

    Ricette primi piatti formaggio

    INFORMAZIONI

    • 4 persone
    • 595 Kcal a porzione
    • difficoltà facile
    • pronta in 45 minuti
    • si può preparare in anticipo
    • si può mangiare fuori

    INGREDIENTI

    In quanti siete?

    Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

        

    VARIANTE VEGETARIANA

    Sei vegetariano e vuoi realizzare questa ricetta?

    Utilizza un formaggio da grattugia vegetariano al posto del Parmigiano Reggiano.

    PREPARAZIONE

    1. Scolare la mozzarella dal suo liquido di governo e spezzettarla grossolanamente. Metterla in un colino a perdere l'acqua in eccesso girando e pestando di tanto in tanto con un cucchiaio.
    2. Grattugiare il Parmigiano Reggiano.
    3. Lessare la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente.
    4. Metterla in una pirofila ben unta e condirla con l'olio. Mescolare accuratamente ed unire la passata di pomodoro, una manciata di origano, una manciata di timo, metà del Parmigiano Reggiano grattugiato e la mozzarella.
    5. Cospargere con il restante Parmigiano ed infornare per 10-15 minuti nel forno preriscaldato a 200°C. Prolungare la cottura accendendo il grill se è necessario per dorare in superficie.
    6. Lasciare intiepidire 5 minuti e servire.

    STAGIONE

    Ricetta per tutte le stagioni.

    AUTORE

    Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

    I suggerimenti di barbara

    Questa pasta può essere preparata un giorno prima e lasciata in frigorifero fino al momento di gratinarla. Ottima, se avanza, anche il giorno dopo, scaldata nel forno a 200°C per una decina di minuti. Se tende a scurirsi troppo coprirla con la carta stagnola. E' possibile anche congelarla, si conserva così per 3 mesi circa. Al momento di consumarla metterla nel frigorifero la sera prima e scaldarla al momento di mangiarla nel forno come descritto in precedenza.


    www.lospicchiodaglio.it


    Ricette correlate


    Gli gnocchi stracchino e porcini sono piccoli gnocchetti conditi con funghi porcini, radicchio rosso e stracchino, che vengono poi gratinati nel forno con Parmigiano Reggiano. Gli gnocchi stracchino e porcini sono ottimi se gli gnocchi sono fatti in casa. Hanno infatti un sapore unico e ...



    Il risotto al Parmigiano è un primo piatto a base di riso molto semplice da preparare, piuttosto veloce e nutriente. Se servito come piatto unico è ottimo anche nelle diete ipocaloriche. Il risotto al Parmigiano, nonostante la sua semplicità, è molto amato e versatile. ...



    Il risotto Taleggio e radicchio è un primo piatto a base di riso caratterizzato dal contrasto fra il sapore amarognolo del radicchio rosso e quello dolce e appena acidulo del Taleggio. Il risotto Taleggio e radicchio è ottimo preparato con qualunque tipo di radicchio ...



    La polenta al forno è un ottimo primo piatto che unisce la squisitezza della polenta al sapore del formaggio e alla gratinatura in forno. Con la sua dorata crosticina, la polenta al forno può essere servita anche come gustoso piatto unico. Il tempo di cottura ...



    I tronchetti di sfoglia allo stracchino sono rotolini di pasta all'uovo ripieni di crema allo stracchino, aromatizzata con erbe aromatiche come il basilico e la santoreggia. La santoreggia è una pianta erbacea della famiglia delle Labiate, che viene chiamata anche erba pepe per il suo ...



    I paccheri ripieni ricotta e bietola sono una pasta al forno dal sapore delicato e caratteristico, arricchito dalla dolcezza della panna e dall'aroma di noce moscata. I paccheri ripieni ricotta e bietola si adattano bene a un pranzo o una cena festosi, anche per una compagnia ...



    24 commenti su questa ricetta

    Barbara Farinelli ha detto:
    @daniela gandolfi: ciao Daniela, mi dispiace, c'è un sistema automatico che ricarica la pagina ogni 300 secondi, purtroppo non possiamo modificare questo parametro perchè viene dalla nostra concessionaria pubblicitaria. Se hai bisogno scrivimi pure in privato su barbara.farinelli@lospicchiodaglio.it. Grazie!

    daniela gandolfi ha detto:
    non vi scrivo niente perche' è la seconda volta che quando sono a meta' mi cancellate tutto, quindi mi sono stancata e seccata!!!!!!! daniela gandolfi

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Luigi: si, 2 minuti va bene!

    Luigi ha detto:
    Una curiositá sulla cottura della pasta... quanto tempo prima va tolta dai fornelli? Un paio di minuti prima del tempo indicato va bene?

    Barbara Farinelli ha detto:
    @valeria: io trovo ottima la "Lampomodoro" de "Le conserve della nonna", ma anche la "La Verace" della Cirio o la "Polpa fine" della Valfrutta.

    valeria ha detto:
    Ciao Barbara complimenti per il sito, vorrei sapere che passata uso dato che io non ho ancora trovato quella adatta al mio palato, mi piace meno acquosa. Puoi dirmi la marca. Grazie in anticipo.

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Marco: si, puoi metterla anche senza cuocerla. Se invece ti avanza del sugo che hai già preparato puoi usare anche quello.
    I solitamente uso una passata poco acquosa e dal buon sapore a crudo.
    Un caro saluto!

    Marco ha detto:
    Una domanda: la passata di pomodoro si mette senza cuocer la prima? Saluti e complimenti per il sito...

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Susanna: bene, ne sono molto contenta! :-)

    Susanna ha detto:
    @Barbara Farinelli: grazie :) è venuta veramente ottima!la proporrò qualche domenica a pranzo con gli amici,x noi universitari queste ricette facili e buone sono il massimo!!!!

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Susanna: brava, gli hai dato il tuo tocco personale! :-)

    Susanna ha detto:
    In preparazione proprio ora,che fame,sembra già ottima!ma ho variato un po: la salsa preparata con tanta cipolla,ho aggiunto un uovo a testa,ho messo una mozzarella in meno e aggiunto una fetta di mortadella a persona :)

    Barbara Farinelli ha detto:
    @LuxSilvia: bravissima! Anche a me piace molto, è semplice semplice, ma se si utilizzano ingredienti di buona qualità viene speciale!

    LuxSilvia ha detto:
    Venerdì sera non sapevo cosa preparare...ho dato uno sguardo a questo sito da cui prendo spesso ricette perché semplici e comprensibili...Bhe l'ho fatta ed è venuta una bomba...buonissima e di grande effetto...grazie

    Barbara Farinelli ha detto:
    Quanta fantasia che avete! E' ottimo per fare e rifare le ricette sempre in tanti modi diversi! Grazie a tutti per gli ottimi spunti.

    Liana ha detto:
    @sibillina: che bella ricetta che ne viene fuori! :-)

    sibillina ha detto:
    tutto ottimo, ma io aggiungo una manciata di piselli e un bel pà di champignons ambedue trifolati

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Claudio: ottima variante! :-)

    Claudio ha detto:
    Ottima ricetta per rendere veloce la preparazione di un piatto prebilibato ma di norma più complesso.
    Non credete che un paio di uova sbattute (poco) da mescolare insieme possano sopperire alle uova sode (a fette) senza togliere sprint alla preparazione.
    Ciao.

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Federica: io in genere lo metto a crudo, scelgo però una passata piuttosto densa e con un po' di sale. Se la tua è più liquida e senza sale conviene farla un po' restringere e condirla. Puoi naturalmente anche usare un sugo a tuo piacimento (con la cipollina, con il basilico, con l'origano...).

    Federica ha detto:
    Ma il sugo da mettere nella pirofila e' crudo? O bisogna prima cuocerlo? Grazie

    Barbara Farinelli ha detto:
    @giuseppe_navach: grazie a te! :-)

    giuseppe_navach ha detto:
    Vi sarò grato se mi invierete nuove ricette. Ancora grazie!

    giuseppe_navach ha detto:
    Non ho parole. Era la ricetta - mediterranea in assoluto - profumata, leggera, gradevole a primo impatto, che cercavo da tempo. Grazie

    p.s. - no polpette, no fettine.. di mortadella, no grassi in generale. Posso mandare un bacione? Grazie di cuore!

    20 commenti su 24
     

    Lascia un commento!!!

    richiesto

    richiesto, non sarà pubblicato