Mia figlia è sottopeso
Rubriche II nutrizionista risponde Bambini e adolescenti
Domanda
Buongiorno,
ho una figlia di 14 anni è alta 166 cm e pesa 45 kg. Il suo BMI è di 16,33 periodico, mi sono informata ed è gravemente sottopeso come posso fare
Non so come comportarmi, la sua dottoressa dice che il suo peso e l'altezza sono normali, lei è così da quando aveva 5 anni è sempre stata molto magra.
A causa di questa situazione sta per entrare in depressione. Ho urgentemente bisogno di un consiglio: quali esami fare, quale dieta, ecc.
Attendo una risposta,
grazie,
Stella da Bologna
Risposta
Gentile mamma,
è una situazione molto delicata anche in vista del fatto che sua figlia ne sta soffrendo. Io così a distanza non posso aiutarla molto.
La premessa importante è che non sempre una magrezza costituzionale è recuperabile con la nutrizione ma, di certo, è un tentativo che va fatto.
Le premetto, inoltre, che recuperare peso implica garantire nutrienti sani e di qualità e non cibi spazzatura.
Per recuperare peso è necessario infatti che vengano forniti al corpo tutti i macro e micronutrienti per costruire massa magra e massa grassa; è necessaria una corretta idratazione e, possibilmente, anche dell'esercizio fisico proprio perché anche la massa idrica e muscolare vanno "nutrite".
Le consiglio di affidarvi ad uno specialista della sua zona che possa valutare da vicino la situazione e definire un piano nutrizionale adeguato.
Cordialmente,
Dott.ssa Gloria Barraco
Dott.ssa Gloria M. Barraco
Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista