Mi date una dieta?
Rubriche II nutrizionista risponde Diete
Domanda
Buongiorno,
mi date una dieta?
Sono alta 1.57 e peso 50 kg e ho 14 anni.
Grazie
Alessia da Verona
Risposta
Gentile Alessia,
il tuo indice di massa corporea (che mette in relazione peso e altezza) o BMI considerando la tua età indica che il tuo peso è normale e fisiologico.
Non ti occorre una dieta, piuttosto cerca di seguire alcuni preziosi consigli come: organizzare la tua giornata alimentare in 5 pasti: colazione (composta da latte o yogurt e delle fette biscottate o del buon pane con della marmellata o del miele, o cereali da colazione, oppure dei biscotti secchi, completando con della frutta fresca e secca); 2 spuntini, a metà mattina e metà pomeriggio, composti da frutta e/o yogurt; un pranzo completo di un primo, come può essere della pasta, del riso, con i legumi o della verdura, oppure condito a piacimento e un secondo con della verdura, del pane, e un frutto; una cena, quantitativamente più leggera del pranzo, con un secondo come della carne (es. petto di pollo, tacchino, carne rossa…) pesce, uova, o dei latticini con un contorno come può essere verdura cotta o cruda, del pane e un frutto.
Cerca di fare attività fisica come per esempio dei corsi in palestra oppure in piscina o scegli uno sport che ti piace o fai delle belle passeggiate.
Cordialmente
Dott. Francesco Morano
Dott. Francesco Morano
Biologo Nutrizionista
francescomorano.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista