Sono vegetariana e vorrei dimagrire
Rubriche II nutrizionista risponde Dieta vegetariana e vegan
Domanda
Salve,
sono una ragazza di 19 anni alta 1,60 m e peso 57 kg. Sono vegetariana e per questo ho difficoltà a seguire una dieta giusta per me, che mi dia tutte le sostanze necessarie e allo stesso tempo perdere 4kg.
Attualmente riesco a non prendere peso ma non a dimagrire. Pratico sport due volte a settimana.
Grazie in anticipo per l'aiuto se potete darmi una mano,
Claudia da Messina
Risposta
Gentile Claudia,
una dieta vegetariana per ottenere il dimagrimento e stare bene è possibile. Bisogna però evitare eventuali carenze nutrizionali che possano interferire con il dimagrimento e lo stato di salute.
Per poter bilanciare al meglio i nutrienti in una dieta vegetariana sarebbe fondamentale un'indagine su che tipo di scelta vegetariana sta portando avanti (es. latto-ovo-vegetariana/ovo-vegetariana etc.), sulle sostituzioni da lei effettuate e le combinazioni alimentari che mette in atto. Se sta integrando in qualche maniera la sua alimentazione.
Sarebbe utile valutare le sue analisi del sangue per individuare eventuali carenze/necessità di integrazioni.
Al di là della dieta, è fondamentale, inoltre, la valutazione della sua composizione corporea per poter definire un piano adeguato alle sue esigenze.
Purtroppo così a distanza e con i dati che ci può fornire per corrispondenza non posso aiutarla. Le consiglio di affidarsi ad un nutrizionista della sua zona che possa stilarle un piano nutrizionale adeguato e possa seguirla nel tempo.
Cordialmente,
Dott.ssa Gloria Barraco
Dott.ssa Gloria M. Barraco
Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista